CIH (Constant Image Height) for dummies, a proposito d "Think Different"!!

« Older   Newer »
  Share  
enrico.p
view post Posted on 24/11/2006, 04:10 by: enrico.p




Rientro momentaneamente dall'esilio ;) per raccontarvi un breve aneddoto di (ormai) ieri mattina e per salutare pubblicamente l'amico (permettimi di definirti tale!) Giorgio, semmai dovesse ricapitare su queste pagine.

Mi arriva sull'account e-mail principale del mio studio (uno di quelli che scarico personalmente) un messaggio che stavo per cestinare direttamente tra il solito spamming quotidiano che non passa i miei filtri, senonché noto in extremis che l'oggetto era "alla C. A. di Enrico.P".

Che c'entra "Enrico.P", il mio nick... da cazzeggio?
Prim'ancora di leggere dall'inizio mi cade l'occhio su alcuni termini da... Home Theater!!
Su un account di lavoro?!! Non è possibile! Non li mai usati per nulla che non fosse attinente al lavoro!

Mi "avvento" voracemente nella lettura e mi rendo conto subito che la mail era insolitamente lunga. Tuttavia era scritta in maniera talmente deliziosa, con così tanto stile, che ho finito per rileggerla 3 volte!! (...e alla fine l'ho stampata per conservarla).

Non se ne avrà a male l'amico Giorgio se racconterò, visto che così mi si è presentato orgogliosamente, che si trattava di un lurker per scelta, e di vecchia data, di vari forum anglo-americani e -lo cito- "con grande parsimonia" di AFmagazine-forum. Non conosceva il forum di Sasà, ma... continuate a leggere!

Apro una parentesi.
Lurker, per anni, lo sono stato anch'io e per il suo stesso motivo: finchè non ho acquisito una padronanza della materia sufficiente a permettermi di DARE RISPOSTE, in realtà non ho mai avuto bisogno di postare nemmeno per AVERE RISPOSTE: mettendo da parte la pigrizia e soprattutto abituandosi a leggere regolarmente i forum stranieri le risposte sono sempre lì pronte, ed aspettano solo di essere trovate, qualunque sia la domanda. Ecco perchè detesto i forum italiani: sempre le stesse domande ripetute fino alla nausea, domande alle quali "chi sa" si stanca di rispondere, lasciando la palla all'ignorante di turno. E poi... MONTAGNE di post totalmente inutili, che non meritano la minima replica: abitudine che chi è abituato a scrivere in Italia, purtroppo mantiene anche quando posta all'estero, facendosi -come si suol dire- riconoscere subito. Vi confesso che, nei forum in lingua inglese, sono sempre stato ben attento a nascondere la mia provenienza italiana... l'orgoglio nazionale ce l'ho, e fortissimo, ma sotto altri aspetti!
Chiusa la parentesi.

Non se ne avrà a male l'amico Giorgio nemmeno se riferirò che si tratta di una persona non più giovanissima: (lo ri-cito) "a non molte lune dalla pensione". Ma questo gli fa onore perchè non mi è mai capitato di percepire in una persona che, verosimilmente, dovrebbe aver passato la sessantina (spero di non aver fatto una gaffe!) tanta competenza tecnica su un argomento che tutto sommato rimane un hobby con una storia breve. Suppongo si tratti di un ingegnere (mi sbaglio?).

Veniamo al dunque: essendosi anche lui imbattuto più volte nel termine "Constant Image Height", un bel giorno decide di approfondire il discorso ed inizia la ricerca nel più classico dei modi: Google.
Risultato: duecentomila pagine, nonostante la ricerca "per frase". Scoraggiante!
Tanto per cominciare, prova a restringere la ricerca alle pagine in lingua italiana.
Risultato: :woot: UNA, dico UNA pagina in italiano ...WOW!!
Indovinate dove portava il link? :P

Per farla breve, mi ha detto che qui dentro ho creato quello che secondo lui è... l'unico e solo tutorial on-line in lingua italiana sul C.I.H.! (Ehi Sasà, non sei un po' orgoglioso?!). Mi ha addirittura esortato ad accorpare ed integrare i vari post con quello che potrebbe ancora mancare (le sue acute domande mi sono state d'aiuto) per inviare il tutto alla redazione di una rivista del settore, e non è detto che prima o poi non lo faccia...

Inutile aggiungere che i complimenti, sui quali devo dire non ha lesinato (ancora grazie!), mi hanno abbondantemente ripagato delle delusioni avute qui dentro: ovviamente mi riferisco principalmente a chi sembra aver fatto del volermi contraddire a tutti i costi, anche senza argomenti, una ragione di vita. Chi ha seguito le precedenti vicende su AVmagazine forse capisce la mia esasperazione: sempre la stessa dinamica... io me ne esco con qualcosa di nuovo o diverso... immediatamente piomba lui!

Ma mi riferisco purtroppo anche al "padrone di casa" che, di fatto, la museruola me l'ha messa, eccome! Con la scusa di voler attendere delle dimostrazioni di qualcosa che... non c'entrava una mazza con l'argomento su cui sono stato azzittito (il 4-format) o addirittura di volersi tutelare da eventuali rivalse di non-si-sa-bene-chi. Sasa... Sasà... te lo avevo già scritto: l'avvocato ce l'ho in casa, ed ha mezzo secolo di esperienza. Hai presenti quei vecchi volponi che ti incutono tanta soggezione quando entri in Tribunale?

Vuoi sapere, Sasà, qual è stato il consiglio del Signor Giorgio (e sottolineo "Signor")? Indovina un po', la stessa identica sostanza dei tuoi famosi messaggi culminati in quel fantastico "catafottitene", e cioè: "ma chi te lo fa fare?". Solo scritto in maniera sopraffina, da pennino d'oro Montblanc...

Quindi, con tutto il rispetto, io me ne "catafotto" (si dirà così?!) e mi (ri-)defilo in silenzio.

Bye-bye.

Enrico

Quasi dimenticavo: il piccolo mistero di come ha fatto a contattarmi non essendo registrato e non volendo registrarsi qui.
Semplice: in AVmagazine, dove lui non è registrato neppure, io ho lo stesso identico nick e lui "ricordava perfettamente di avermi già letto lì con interesse". Quello che invece io non ricordavo più è il fatto che nel mio profilo avevo fornito un link ad un sito "di facciata" della mia azienda, e nei siti... in genere ci sono i contatti. Ovviamente il link l'ho appena rimosso...
 
Top
62 replies since 14/11/2006, 23:55   9636 views
  Share