CIH (Constant Image Height) for dummies, a proposito d "Think Different"!!

« Older   Newer »
  Share  
enrico.p
view post Posted on 20/11/2006, 14:26




CITAZIONE (sasadf @ 20/11/2006, 14:19)
Dove sta succedendo questo?

Nonostante tutto, e cioè che il 4 formati riduce i formati che volevan essere +grandi al cinema, (...)

Sasà, mi hai dato un ulteriore spunto per inaugurare un altro thread che possa, per così dire, aprire gli occhi a qualcuno su alcuni... problemucci ;) del 4-format!

Dammi un po' di tempo per buttare giù quello che al momento ho solo in testa, e poi mi dirai obiettivamente se sono fuori strada!! :D

Enrico
 
Top
enrico.p
view post Posted on 24/11/2006, 04:10




Rientro momentaneamente dall'esilio ;) per raccontarvi un breve aneddoto di (ormai) ieri mattina e per salutare pubblicamente l'amico (permettimi di definirti tale!) Giorgio, semmai dovesse ricapitare su queste pagine.

Mi arriva sull'account e-mail principale del mio studio (uno di quelli che scarico personalmente) un messaggio che stavo per cestinare direttamente tra il solito spamming quotidiano che non passa i miei filtri, senonché noto in extremis che l'oggetto era "alla C. A. di Enrico.P".

Che c'entra "Enrico.P", il mio nick... da cazzeggio?
Prim'ancora di leggere dall'inizio mi cade l'occhio su alcuni termini da... Home Theater!!
Su un account di lavoro?!! Non è possibile! Non li mai usati per nulla che non fosse attinente al lavoro!

Mi "avvento" voracemente nella lettura e mi rendo conto subito che la mail era insolitamente lunga. Tuttavia era scritta in maniera talmente deliziosa, con così tanto stile, che ho finito per rileggerla 3 volte!! (...e alla fine l'ho stampata per conservarla).

Non se ne avrà a male l'amico Giorgio se racconterò, visto che così mi si è presentato orgogliosamente, che si trattava di un lurker per scelta, e di vecchia data, di vari forum anglo-americani e -lo cito- "con grande parsimonia" di AFmagazine-forum. Non conosceva il forum di Sasà, ma... continuate a leggere!

Apro una parentesi.
Lurker, per anni, lo sono stato anch'io e per il suo stesso motivo: finchè non ho acquisito una padronanza della materia sufficiente a permettermi di DARE RISPOSTE, in realtà non ho mai avuto bisogno di postare nemmeno per AVERE RISPOSTE: mettendo da parte la pigrizia e soprattutto abituandosi a leggere regolarmente i forum stranieri le risposte sono sempre lì pronte, ed aspettano solo di essere trovate, qualunque sia la domanda. Ecco perchè detesto i forum italiani: sempre le stesse domande ripetute fino alla nausea, domande alle quali "chi sa" si stanca di rispondere, lasciando la palla all'ignorante di turno. E poi... MONTAGNE di post totalmente inutili, che non meritano la minima replica: abitudine che chi è abituato a scrivere in Italia, purtroppo mantiene anche quando posta all'estero, facendosi -come si suol dire- riconoscere subito. Vi confesso che, nei forum in lingua inglese, sono sempre stato ben attento a nascondere la mia provenienza italiana... l'orgoglio nazionale ce l'ho, e fortissimo, ma sotto altri aspetti!
Chiusa la parentesi.

Non se ne avrà a male l'amico Giorgio nemmeno se riferirò che si tratta di una persona non più giovanissima: (lo ri-cito) "a non molte lune dalla pensione". Ma questo gli fa onore perchè non mi è mai capitato di percepire in una persona che, verosimilmente, dovrebbe aver passato la sessantina (spero di non aver fatto una gaffe!) tanta competenza tecnica su un argomento che tutto sommato rimane un hobby con una storia breve. Suppongo si tratti di un ingegnere (mi sbaglio?).

Veniamo al dunque: essendosi anche lui imbattuto più volte nel termine "Constant Image Height", un bel giorno decide di approfondire il discorso ed inizia la ricerca nel più classico dei modi: Google.
Risultato: duecentomila pagine, nonostante la ricerca "per frase". Scoraggiante!
Tanto per cominciare, prova a restringere la ricerca alle pagine in lingua italiana.
Risultato: :woot: UNA, dico UNA pagina in italiano ...WOW!!
Indovinate dove portava il link? :P

Per farla breve, mi ha detto che qui dentro ho creato quello che secondo lui è... l'unico e solo tutorial on-line in lingua italiana sul C.I.H.! (Ehi Sasà, non sei un po' orgoglioso?!). Mi ha addirittura esortato ad accorpare ed integrare i vari post con quello che potrebbe ancora mancare (le sue acute domande mi sono state d'aiuto) per inviare il tutto alla redazione di una rivista del settore, e non è detto che prima o poi non lo faccia...

Inutile aggiungere che i complimenti, sui quali devo dire non ha lesinato (ancora grazie!), mi hanno abbondantemente ripagato delle delusioni avute qui dentro: ovviamente mi riferisco principalmente a chi sembra aver fatto del volermi contraddire a tutti i costi, anche senza argomenti, una ragione di vita. Chi ha seguito le precedenti vicende su AVmagazine forse capisce la mia esasperazione: sempre la stessa dinamica... io me ne esco con qualcosa di nuovo o diverso... immediatamente piomba lui!

Ma mi riferisco purtroppo anche al "padrone di casa" che, di fatto, la museruola me l'ha messa, eccome! Con la scusa di voler attendere delle dimostrazioni di qualcosa che... non c'entrava una mazza con l'argomento su cui sono stato azzittito (il 4-format) o addirittura di volersi tutelare da eventuali rivalse di non-si-sa-bene-chi. Sasa... Sasà... te lo avevo già scritto: l'avvocato ce l'ho in casa, ed ha mezzo secolo di esperienza. Hai presenti quei vecchi volponi che ti incutono tanta soggezione quando entri in Tribunale?

Vuoi sapere, Sasà, qual è stato il consiglio del Signor Giorgio (e sottolineo "Signor")? Indovina un po', la stessa identica sostanza dei tuoi famosi messaggi culminati in quel fantastico "catafottitene", e cioè: "ma chi te lo fa fare?". Solo scritto in maniera sopraffina, da pennino d'oro Montblanc...

Quindi, con tutto il rispetto, io me ne "catafotto" (si dirà così?!) e mi (ri-)defilo in silenzio.

Bye-bye.

Enrico

Quasi dimenticavo: il piccolo mistero di come ha fatto a contattarmi non essendo registrato e non volendo registrarsi qui.
Semplice: in AVmagazine, dove lui non è registrato neppure, io ho lo stesso identico nick e lui "ricordava perfettamente di avermi già letto lì con interesse". Quello che invece io non ricordavo più è il fatto che nel mio profilo avevo fornito un link ad un sito "di facciata" della mia azienda, e nei siti... in genere ci sono i contatti. Ovviamente il link l'ho appena rimosso...
 
Top
Steed U' Maroon
view post Posted on 24/11/2006, 13:54




Senza nulla togliere, le ricerche, anche se per frase, andrebbero sempre epurate dai risultati mutlipli, cioè quelli che riportano diverse volte un risultato riferito alla stessa pagina, magari perchè ripetuto più volte:
In questo caso è sufficiente andare in "Ricerca avanzata" e richiedere la visualizzazione di 50 o 100 risultati per pagine per scoprire che i risultati validi non riempono neanche la prima pagina, sono 39! Compreso il nostro SasdfWord ed alcune gerarchie.

http://www.google.com/search?as_q=&num=100...ts=&safe=images

Ripeto questo non toglie nulla alla validità ed all'interesse delle tue teorie e dell'utilità della CIH nelle situazioni che lo richiedano.
Per dirla tutta io sono un seguage del "think different" da tempi non sospetti (nelle prime campagne italiane di Apple c'è se non il mio zampino almeno un unghietta, dato che ne facevo gli esecutivi).
Quindi plaudo all'entusiasmo che vedo accompagnarti, ma sarebbere veramente il caso che all'entusiamo seguisse uno spirito un po' più costruttivo.

Non puoi indispettirti per qualunque cosa ti si dica che non sia in linea con la tua filosofia.
Non fossizillarti su quello che io posso dire o pensare, se non ti piace fregatene. Ci vuole tanto?
Quanto alla museruola non mi sembra te l'abbia messa nessuno, tantomeno sasà.
Casomai sono io che ti ho fatto notare che era meglio aspettare ad esternare alcune considerazioni che avrebbero potuto indispettire qualcuno o aprire nuove orrizonti, magari in 2.35: ;)

È solo una questione di netiquette, cioè del normale comportamento che si dovrebbe tenere su un forum dove la parola scritta ha mille limiti, inesistenti in una coversazione diretta.

Quante frasi scritte si prestano a tante interpretazioni metre avrebbero un significato univoco se pronunciate col tono giusto?

Te lo chiedo col cuore in mano e tutti i polsini sporchi di sangue, diamoci un taglio e cerchiamo di trarre reciproco giovamento dalle nostre esperienze.
Io penso che ci sia sempre da impare da tutti.
Se ha voglia di fare due chiacchere a voce, mandami un recapito telefonico in mp oppure diimi qualcosa che te lo mando io.

Ciao.
 
Top
enrico.p
view post Posted on 19/12/2006, 03:42




CITAZIONE (nirom @ 20/11/2006, 09:57)
:o: Ho capito tutto tutto .... sei stato chiarissimo.
A questo punto aspetto le tue foto a dimostrazione della teoria ....

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (Albert Einstein)

Arrivato finalmente il Mitsu, ho dedicato tutto la giornata di sabato a... rivoluzionare la mia sala HT; ed è con una punta di malcelato orgoglio che vi presento la mia...

"Implementazione di un Constant Height set-up 2,35:1 SENZA l'uso di lente anamorfica"

Questa la situazione di partenza:

image <-- il fronte anteriore sabato mattina
image <-- il fronte posterione sabato mattina

Il nuovo materiale disponibile:

image <-- un cavo HDMI "come si deve" (il che non vuol dire che costa molto, anzi!): è un 35 piedi (= quasi 11 metri) di grande diametro (è addirittura un "22" secondo la classificazione AWG) con tutti gli accorgimenti tecnici per assicurare un transfer rate fino a 5 Gbps. In definitiva persino esuberante rispetto alle reali esigenze. Nella foto, ovviamente, è quello di sotto, messo a confronto con uno "normale".

image image <-- questo è lo switch HDMI che fa da tramite tra le sorgenti digitali ed il VPR: si tratta di un "5 ingressi / 1 uscita" con "built-in equalizer" per aiutare la trasmisione del segnale su distanze maggiori. E' telecomandabile e supporta con nonchalance il 1080p. Ho deciso di abbandonare il trasporto analogico: non prenderò il cavo component da stendere tra ampli e VPR, come avevo inizialmente preventivato. Preferisco semmai cambiare sorgenti: ad esempio da SKY-SD a SKY-HD oppure, per la TV terrestre, un PVR con hard-disc, uscita HDMI e doppio tuner analogico/digitale. Oltre alle sorgenti citate, ci sono ovviamente quelle già in uso in precedenza, e cioè il sempre sorprendente OPPO 971 ed il mio fido MacBook Pro 17" che mi segue giorno e notte (letto compreso!)

image <-- uno schermo realizzato su misura dalla Maxivideo: superficie di proiezione cm 250x106,4 / guadagno 1,2. Ottimo lavoro, davvero ben fatto, esattamente quello che volevo... (N.B.: nella foto, il fronte anteriore non è ancora completo: manca ancora una... cosetta che sto aspettando per migliorare ulteriormente la qualità della visione)

image image <-- ed infine, l'HC5000 che campeggia al centro del fronte posteriore in posizione studiata per lavorare a zero-shift pur avendo lo schermo ad altezza assolutamente naturale per le mie sedute e la concreta impossibilità di interferire, se non volontariamente, col fascio di proiezione; l'asse di proiezione, dunque, è perfettamente orizzontale, "viaggia" ad 1,54 metri da terra ed è "lungo" 3,5 m (lente frontale - schermo).
Dunque, l'immagine parte a circa 1 metro da terra per arrivare a poco più di due con qualunque segnale! (è, appunto, un set-up "C.I.H."!!)

E adesso l'unica vera delusione: non ho niente da raccontarvi!
E' andato tutto talmente liscio, talmente conforme alle previsioni, che non ho avuto nemmeno la soddisfazione di un po' di sano, immensamente gratificante, tweaking... dupaaaaalle :(
Oddio, un piccolo brivido c'è stato, e precisamente quando, per colpa del cavo "bestiale" che non faceva curve strette, mi sono ritrovato il VPR 5-10 cm più in avanti del previsto (gli ingressi del Mitsu sono sul retro): avendo calcolato la massima base di schermo possibile, compatibilmente con la profondità della stanza, ho rischiato di non riuscire a riempire tutta la base dello schermo per colpa di questo imprevisto. Fortunatamente... con le buone maniere si ottiene sempre tutto :P : con una cauta ma decisa "opera di persuasione" ho fatto assumere al cavo la curva necessaria ad innestare il connettore HDMI ed avvicinare il VPR come previsto al fondo dello scaffale.
Ma che tweaking è? ...nulla a che vedere, ad esempio, con le peripezie per mappare 1:1 il TV LCD full HD o semplicemente per interfacciare il plasma col portatile... bei ricordi...

Non avrò nemmeno la soddisfazione di studiare un trick per aggiornarlo alla 3.0...
image <-- me l'hanno mandato già aggiornato! (ovviamente di questo sono contentissimo...)

Naturalmente nessun problema di mapping:
image image questi sono due scatti macro (1/6 di secondo a mano libera!) di porzioni molto periferiche dello schermo (proiettando a zero shift mi risulta impossibile fotografare in macro il centro dello schermo), ottenuti proiettando i miei appositi files, già pubblicati prima. In una situazione così "geometricamente no-compromise" il comportamento dell'ottica è assolutamente ineccepibile: pur andandole a cercare di proposito, non son riuscito ad individuare aberrazioni di alcun tipo. Ricordate infatti che, proiettando in 2,35:1, quindi con lo zoom in posizione max-wide, i quattro angoli vanno abbondantemente fuori schermo! (in posizione grandangolare, era lecito attendersi una perdita di nitidezza agli angoli anche a zero-shift).

image <--- Proiettando invece gli altri formati (4:3 e 16:9), e quindi sfruttando lo schermo come se fosse un 16:9 da 85-86", gli angoli li vedo, ma sono perfetti perche l'ottica non è più in posizione wide! E' tutto troppo perfetto... ma quando arriva la fregatura?!
Una precisazione: a partire da quello precedente, tutti gli screenshot sono stati effettuati con un po' di luce ambiente (finestra semiaperta) per dare un'idea dello sfruttamento dello schermo, rendendo visibile la cornice. Inutile dire che, a maggior ragione per questo motivo, non ha senso illudersi di poter valutare attraverso gli s.s. la cromia, il contrasto, il nero, ecc. Vi assicuro che la realtà è tutt'altra rispetto a quello che vedete in foto, e tutto ciò in condizioni "out of the box". Di calibrazione se ne parlerà quando avrò tempo, tra Natale e Capodanno... e poi sto aspettando da un bel po' il D.V.E. PAL dagli USA... preferisco aspettare quello e non utilizzare ancora l'Eagle Project o il "Merighi".

image <-- Questa è una foto che riempie la matrice 16:9 del VPR: le due bande verticali (inutilizzate) dello schermo, al buio sono nere, perche fuori matrice: non c'è alcuna reale necessità di schermatura.

image <--- ...e questa è la stessa immagine proiettata col Mitsu in "configurazione 2,35:1" ...ssspppetttacolo! :woot:

E veniamo adesso all'OPPO ed al materiale video/cinematografico: a seguire i quattro formati classici, ordinati dal più "quadrato" al più "panoramico":

image <-- 4:3 ("Ai confini della realtà"): immagine misurata a schermo: cm 141,5x106,4

image <-- 16:9 ("Shrek"): immagine misurata a schermo: cm 189x106,4

image <-- 1,85:1 ("Chocolat"): un colpettino di zoom e si passa a cm 194,2x106,4

image <-- 2,35:1 ("American Beauty"): zoom a fondo corsa e... siamo davvero al cinema; cm 250x106,4

Un paio di considerazioni: in quest'ultimo scatto è possibile notare due bande orizzontali fuori cornice, sopra e sotto lo schermo, alte circa 10 cm: chiaramente questo è il nero-non-nero del Mitsu (destinato a migliorare con la calibrazione). Queste due fasce diventeranno invisibili non appena mi arriverà il fondale scuro che sto aspettando, e che applicherò sulla parete, immediatamente dietro lo schermo, ampliandone significativamente la cornice.
L'unico caso in cui potrei (ribadisco il condizionale) desiderare una vera schermatura è il caso meno frequente: il 4:3. In questo caso, infatti, il nero imperfetto del VPR cade all'interno dello schermo, con due bande verticali che si estendono fino alla larghezza del 16:9. A parte il fatto che il 4:3 non mi preme particolarmente e, solo su questo formato, un compromesso sarei disposto ad accettarlo. Ma in ogni caso, il 4:3 sono quasi abituato ormai (plasma ed LCD) a guardarlo in modo "stretch" portato a 16:9, quindi... niente bande grigie, nemmeno in questo caso!

Perchè ho scritto "un colpettino di zoom" prima, nel passaggio da 16:9 ad 1,85:1? Perchè nei film che rispettano davvero il formato 1,85:1, il segnale 16:9 anamorfico, proiettato da una matrice 16:9 su schermo 16:9, lascia due sottili fasce orizzontali grigie (sopra e sotto l'immagine): avendone la possibilità, perchè non mandarle "fuori telo", facendole scomparire sulla cornice nera e guadagnando inoltre qualche cm di base?

Usando lo zoom nel passaggio dalla configurazione 16:9/4:3 a 2,35:1, non ho bisogno di correggere nulla altro! (nè fuoco nè, tantomeno, shift: non lo uso...). In tal caso, tutt'al più trovo utile aumentare la potenza della lampada da "low" a "standard" per compensare la "spalmatura" della luce su una superficie più ampia (corrispondente ad un 16:9 da 113").
E dai miei 2,8 m circa (occhi-schermo) i quasi 50° del 2,35:1 sono... MEGLIO del cinema!

Non credo di aver dimenticato nulla di rilevante, e quello che non ho detto probabilmente l'ho già scritto in questo thread, più sopra, dunque... BUONANOTTE!

Enrico
 
Top
stazzatleta
view post Posted on 19/12/2006, 11:58




bravo enrico, ottima realizzazione dei prori sogni ;)

guardando l'immagine di american beauty noto molto counturing sul collo e l'orecchio della ragazza. prova a giocare un po' coi tuoi gingilli per evitare quella riga blu/nera.
 
Top
Micio!
view post Posted on 19/12/2006, 12:17




Bellissimo, mi piace semplice e ordinato, complimenti per lo schermo Enrico ottima idea. ;)
 
Top
enrico.p
view post Posted on 19/12/2006, 12:36




CITAZIONE (stazzatleta @ 19/12/2006, 11:58)
guardando l'immagine di american beauty noto molto counturing sul collo e l'orecchio della ragazza. prova a giocare un po' coi tuoi gingilli per evitare quella riga blu/nera.

Grazie Stazza... già fatto: gli screenshot li ho fatti a VPR appena collegato e la bontà dello scaling era, al momento, l'ultima delle mie preoccupazioni.

A tal proposito, colgo l'occasione per evidenziare l'unico comportamento apparentemente al di fuori di ogni logica:

Non potendo uscire dall'Oppo in 576i, le due possibilità erano le seguenti:
1) Oppo in 576p: de-interlacing delegato al Faroudja e scaling al Reon VX
2) Oppo in 1080i: scalig delegato al Faroudja e de-interlacing al Reon VX

Interpellato in merito Emidio Frattaroli al "Bari Hi-End 2006" ("quale dovrebbe essere la soluzione migliore, a rigor di logica?"), questi non mi seppe rispondere e mi disse che "l'unica è provare... tanto sono solo due possibilità!".

Per la serie "tra i due litiganti, il terzo gode", la strada visibilmente migliore, e non di poco, (almeno con l'Oppo 971) si è rivelata, imprevedibilmente la terza -apparentemente illogica- possibilità:
3) Oppo in 720p: de-interlacing e primo scaling a cura del Faroudja, secondo scaling a cura del Reon VX

La resa, in termini di dettaglio e compattezza di immagine è stupefacente, davvero molto film-like: siamo veramente ai limiti tecnologici del PAL (risoluzione 720x576)!!

Enrico
 
Top
sasadf
view post Posted on 19/12/2006, 13:12




UNA SOLA PAROLA: ECCEZZZZZZIONALE!!!!!!
(per ora ho visto solo le foto: ma stasera, con calma me lo gusterò come una lettura gustosissima!! image )

DAVVERO BEL THEATER ENRICO!!!!

eD E' UN VERO ONORE OSPITARE IL TUTTO NEL NOSTRO SasadfWorld !!

walk on
sasadf
 
Top
enrico.p
view post Posted on 19/12/2006, 13:41




CITAZIONE (sasadf @ 19/12/2006, 13:12)
DAVVERO BEL THEATER ENRICO!!!!

CITAZIONE (Micio! @ 19/12/2006, 12:17)
Bellissimo, mi piace semplice e ordinato, complimenti per lo schermo Enrico ottima idea. ;)

Grazie mille, ma "bello", forse, è una parola grossa... diciamo funzionalissimo! :D

Enrico
 
Top
nirom
view post Posted on 19/12/2006, 13:53




Bellissimo!!

Complimenti. Come progettista di HT ... hai una marcia in più.
E' bello vedere che tutto fila come l'hai pensato, vero?

Io non me la sono sentita di andare sul CIH da subito perchè ... (perchè???) :-)) avrei avuto una immagine 16:9 troppo piccola per la distanza a me disponibile.
Ma penso sempre che più in là, studiando un'altra disposizione .... forse potrei fare il grande salto.

Di nuovo grazie per il post.
/nino
 
Top
enrico.p
view post Posted on 19/12/2006, 14:07




CITAZIONE (nirom @ 19/12/2006, 13:53)
Bellissimo!! Complimenti. (...)

Grazie anche a te! :)

CITAZIONE (nirom @ 19/12/2006, 13:53)
Io non me la sono sentita di andare sul CIH da subito perchè ... (perchè???) :-)) avrei avuto una immagine 16:9 troppo piccola per la distanza a me disponibile.

Beh, io ho fatto il ragionamento opposto: sono partito da un 16:9 "giusto" per me, cioè un 90" circa, ed ho... aggiunto due pezzi di schermo a sinistra ed a destra, da utilizzare col 2,35:1.

Se sulla parete dove và il tuo schermo c'è spazio a sufficienza in orizzontale, allora... nulla osta! Naturalmente andrebbero fatti i calcoli sull'uso dello zoom, ma se hai libertà di posizionamento per il VPR, allora la soluzione si trova...

Enrico
 
Top
Steed U' Maroon
view post Posted on 19/12/2006, 16:30




Complimenti Enrico, bel lavoro.
Non ho ancora letto tutto ma lo farò stasera.
Penso che il tocco finale dello sfondo nero per mascherare le bande che escono dal 2.35:1 sia necessario viste le pareti bianche.

Dimmi una cosa il MacBookPro che si vede lo usi anche come lettore?
Hai provato se si riesce a uscire a 576i con quello?

Io ho venduto il mio MBP vecchio e ancora non mi è arrivato il nuovo e col MacMini le ho provate tutte, ma non riesco a far uscire in PAL la schedina

Ciao.
 
Top
enrico.p
view post Posted on 19/12/2006, 17:22




CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 19/12/2006, 16:30)
Complimenti Enrico, bel lavoro.

Ancora Grazie! :)

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 19/12/2006, 16:30)
Penso che il tocco finale dello sfondo nero per mascherare le bande che escono dal 2.35:1 sia necessario viste le pareti bianche.

Indovina di chi è stata la proposta di mettere il fondale nero dietro allo schermo... di quella signorina che si vede -nuda- nella foto del fronte posteriore del vecchio HT, la mia compagna!! Me lo sta facendo fare lei e sarà il suo regalo di Natale... WAF = infinito :D

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 19/12/2006, 16:30)
Dimmi una cosa il MacBookPro che si vede lo usi anche come lettore?
Hai provato se si riesce a uscire a 576i con quello?

No... l'Oppo è infinitamente superiore come DVD player: purtroppo non abbiamo, noi popolo Apple, un player che si avvicini, quanto a qualità, a TheaterTek e simili (Winzozz) :(

Le prove le ho fatte (anche in passato) con il Mac settato per mappare 1:1, quindi in 1080p col TV-LCD e col Mitsu ed in 848x480 col plasma. Non mi sembra di ricordare (neanche collegando i TV) che venga resa disponibile una risoluzione pari al PAL nativo: quanto meno quest'ultimo viene de-anamorfizzato in uscita (coi film), scalandolo a 1024x576.

In compenso col materiale HD di qualunque natura (H.264, WMV-HD, ecc.) il Mac è fantastico, sia col player QuickTime che con VLC (gli unici "Universal Binary" o Intel che io possieda). Come image-server poi... :woot:

Enrico
 
Top
sasadf
view post Posted on 19/12/2006, 18:16




Andando proprio OT, quella foto di cui parlavi mi ha lasciato di sasso!!! image image
 
Top
stazzatleta
view post Posted on 19/12/2006, 18:17




enrico, secondo me il 4 formati non è un difetto come lo intendi tu, ma semplicemente una diversa interpretazione del formato.
 
Top
62 replies since 14/11/2006, 23:55   9633 views
  Share