CIH (Constant Image Height) for dummies, a proposito d "Think Different"!!

« Older   Newer »
  Share  
enrico.p
view post Posted on 16/11/2006, 19:23 by: enrico.p




CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 16/11/2006, 14:43)
Mi sono letto tutto e continuo d essere un po' perplesso.
La cosa ha una sua logica, ma la derivazione è sicuramente cinematografica.

E' tutto l'HT "di derivazione cinematografica"!!! Qual è la nostra massima aspirazione se non una sala in casa che ci faccia urlare "c@@@o! Mi sembra di stare all'Arcadia!"

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 16/11/2006, 14:43)
Te lo dico non per aver letto in giro niente ma perchè la mia famiglia ha gestito teatri e cinema per circa 80 anni. (...)

Mica ho capito che cosa mi dici... :blink: Che sei perplesso? Che è di derivazione cinematografica? Ma perchè non fai un'affermazione o una domanda precisa?

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 16/11/2006, 14:43)
In una sala cè poco da scegliere. La dimensione dello schermo è quella e l'unica possibilità del cambio formato è nella chiusura delle tende laterali (quando ci sono).

In un cinema la dimensione dello schermo è determinata dal budget (ovviamente non solo in riferimento al costo del telo...) e generalmente dallo spazio disponibile in larghezza: l'altezza è quasi sempre 1/2,35 la base o giù di lì.

Quando si proietta un film formato "Academy Standard Flat" (1,85:1) si chiude parzialmente il sipario (quando c'è e funziona!) per schermare le bande verticali inutilizzate. Altrimenti, se il film è stato girato in Panavision (2,35:1) si proietta in full-screen. Non capisco... vuoi negare che l'altezza di proiezione (nei cinema decenti!) e assolutamente costante? ...a parte rarissime eccezioni come, guardando solo in tempi recenti, Anastasia, ultimo film (AFAIK!) girato nel 1997 in vero Cinemascope, ossia in 2,55:1, che quindi al cinema, se proiettato rispettando il formato originale, da luogo ad un quadro leggermente più basso di tutti gli altri film.

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 16/11/2006, 14:43)
Quella che per le sale è una necessità potrebbe anche diventare un'estrema ricerca del coinvolgimento cinematografico, ma la sua applicazione in ambito HT mi sembra un po' troppo complessa oltre che costosa.

:woot: Complessa?! :woot: Costosa?!
Ma sai quanto sto spendendo in più? Un centinaio di neuri o giù di lì... e solo perchè lo schermo me lo stanno facendo su misura, in esemplare unico! (sono o non sono un profeta del Think Different :B): :D )
...ma mi sa che, quando -come ho consigliato loro- andranno a vedere (senza manco andare troppo lontano) cosa già da tempo fa la concorrenza d'oltralpe (Screen Research), tireranno fuori anche loro una bella "linea 2,35:1" :rolleyes:

Oltre ai 100 euro, potrei arrivare a spenderne un altro migliaio (vedi, ad esempio su http://www.panamorph.com/Model%20U85.html - quello non motorizzato) E BASTA!! E' gia accertato che l'HC5000 fa lo stretching verticale su materiale SD 2,35:1, al fine di consentire l'uso di apposite lenti anamorfiche; solo per fare la stessa cosa su software HD pare, dico pare, sarà necessario aspettare un firmware-upgrade, peraltro già ventilato e pienamente nelle potenzialità HW del REON.

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 16/11/2006, 14:43)
Io ti direi di fare tutte le prove che vuoi utilizzando prima il solo zoom ottico, prendendo un po' di PVC bianco, ca. € 2 al mt, in una qualunque "casa della gomma" ed un rotolo di scotch di carta per appenderlo.

Grazie per il consiglio ;) ma mi è bastato fare bene i compiti: lo schermo l'ho già pagato ed è già in costruzione. L'unico dubbio che ho è se la luminosità del Mitsu sarà soddisfacente per i miei gusti quando, visionando film 2,35:1, dovro allargare la zoomata su m 2,5x,1,06: in termini di nits, sarà esattamente come utilizzare uno schermo 16:9 da 113", il che mi precluderà l'utilizzo della modalità low-lamp, modalità che però riserverò al 4:3 e 1,85:1 proiettando sull'equivalente di un 85" (circa 1,88x1,06)

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 16/11/2006, 14:43)
Se poi la cosa soddisfa le tue aspettative allora puoi investire più tranquillamente i ca. € 2.500/3.000 necessari per la lente anamorfica, lo schermo C.I.H. e la sua installazione ed ovviamente preparare i popcorn per i numerosi interessati che ti verranno a fare visita.

Se, e solo se, la luminosità in full-screen non dovesse essere pienamente soddisfacente (sempre "per i MIEI gusti") allora prenderò in considerazione l'evenuale upgrade alla lente anamorfica, che tra l'altro migliorerà la risoluzione di output di un 33% ad un costo pari ad una frazione di quello che hai detto. Anzi, se proprio volessi risparmiare al massimo, mi basterebbe andare a rompere le p@@@e ad un amico pilota di linea (finalmente per la prima volta nonostante la sua dichiarata disponibilità!), che me la consegnerebbe a casa alla modica cifra di 800 euro.

Facciamo così: io mi impegno formalmente, se ho sbagliato i conti e non riesco ad ottenere il Constant Height a 100 euro, a mettere in vendita lo schermo sul mercatino di AVmagazine alla cifra simbolica di 1 (un) euro, spese di spedizione a mio carico, oltretutto esponendomi al pubblico ludibrio :D
Tu ti impegni, prima di sollevare qualunque altra eccezione o perplessità, ad approfondire seriamente la questione partendo (è solo uno dei tanti possibili punti di partenza che dà anche link esterni interessanti) da qui: http://www.avsforum.com/avs-vb/forumdisplay.php?f=117
Presta attenzione in particolare ai primi due "Sticky": FAQ e "Official picture thread" dove troverai -mi sembra di ricordare- almeno un esempio di "Constant Height Set-up" simile alla mia implementazione senza lente. Perchè 1 e non 100? Perchè sono nella maggior parte dei casi basati su proiettori half-HD, che traggono notevole beneficio dalla lente proprio in termini di risoluzione. Nel mio caso la risoluzione... dovrebbe bastare anche senza lente :D

Enrico
 
Top
62 replies since 14/11/2006, 23:55   9637 views
  Share