CIH (Constant Image Height) for dummies, a proposito d "Think Different"!!

« Older   Newer »
  Share  
nirom
view post Posted on 18/11/2006, 01:10 by: nirom




CITAZIONE (enrico.p @ 14/11/2006, 23:55)
2) Calcolata l'altezza ideale dello schermo, la base dello stesso dovrà essere pari a 2,35 volte la prima. Esempio (più o meno il mio caso, arrotondato per comodità): distanza di visione = m 2,5 / Altezza ideale dello schermo = m 1,0 / Larghezza risultante m 2,35. Non vi spaventate! Stiamo parlando di vero Cinema in casa (notare la "C" maiuscola), quindi angolo orizzontale di visione pari a 36° per software 16:9 (perfettamente in linea con le specifiche THX di Lucas&C.) e addirittura di 45° per software "Panavision", davvero "panoramico" com'è giusto che sia...

3) Verificare dalle specifiche del proiettore che, data la distanza schermo-proiettore in uso, l'escursione dello zoom (possibilmente motorizzato!) consenta di impostare le DUE LUNGHEZZE FOCALI "A" e "B" idonee a:
"A": riempire INTERAMENTE (base e altezza) lo schermo proiettando materiale "Panavision"
"B": riempire solo in altezza lo schermo proiettando materiale 4:3, 1,66:1, 1,78:1 o 1,85:1, lasciando del "nero" ai lati.

......

Ricapitolando, nell'esempio in esame, e trascurando i "casi particolari", avremo:
- software 4:3 --> zoom in posizione "B" --> immagine cm 133x100 --> bande di 51 cm (quasi-) nere ai lati.
- software 16:9 --> zoom in posizione "B" --> immagine cm 178...185x100 --> bande di 25...28 cm nere ai lati-
- software 2,35:1 --> zoom in posizione "A" --> immagine cm 235x100 --> full-screen ...l'apoteosi!
....

Ottimo post enrico!
Nelle mie passate elucubrazioni sul mio primo impianto HT ho spesso fatto seri pensierini al 2:35 (anch'io leggo abbastanza avsforum) ... ma alla fine ho abbandonato il thread soprattutto per i costi delle lenti anamorfiche; se non ricordo male le aberrazioni prodotte da lenti di qualità mediocre potrebbero compromettere il risultato finale; ma i tuoi discorsi sono molto intriganti davvero.... :o:
Fammi capire meglio, vedo che hai fatto diversi conti e mi serve uno shortcut.

Io mi ritrovo con misure molto simili a quelle quotate (come spettatore), per cui i tuoi calcoli mi vanno benissimo ... (forse per evitare di farmi cacciare di casa da mia moglie :wub: proprio a natale con tutto questo sconvolgimento del nostro soggiorno potrei rinunciare a qualche pollice) ....

Tu stai dicendo che il Mitsu è capace di una escursione tra focale A e B che consentono una base dell'immagine da 235 cm (2,35:1, massimo zoom o giù di lì) e da 133 cm (4:3, minor zoom), giusto?
Ma a quale distanza del proiettore dallo schermo ?
Io ho circa 3 m tra lente e schermo. Come faccio a fare il calcolo per capire se le misure quotate si possono ottenere anche nel mio caso? Mi conviene fare delle prove pratiche quando riceverò il proiettore forse?
Da manuale mi pareva di capire che per avere una base di 235 servono almeno 3,3m e che da 3m non ottengo più di 2m di base. Ho capito bene? Mi sa che sono tagliato fuori senza la lente anamorfica.... :(
Quale sarebbe in caso una lente anamorfica da poter usare per poter strechare l'immagine orizzontalmente fino a quelle misure?

Una alternativa alla lente anamorfica, per chi non ha problemi di distanza di proiezione e non vuole perdere luminosità potrebbe essere anche l'uso di uno schermo ad alto guadagno (vedi famosi high power, silverstar di avs) o no?

/nino
 
Top
62 replies since 14/11/2006, 23:55   9637 views
  Share