7 buoni motivi per dar fuoco ad un 4-format, (post... abbastanza serio sull'inopportunità di tale irrazionale soluzione)

« Older   Newer »
  Share  
enrico.p
view post Posted on 20/11/2006, 15:17 by: enrico.p




1) Se utilizzato "propriamente" (ossia per come è stato progettato) dà luogo a superfici totali di proiezione (base fissa x altezza variabile) via via DECRESCENTI (!) passando dal 4:3, al 16:9, all'1,85:1 al 2,35:1.
Questa situazione è paradossale: il "massimo coinvolgimento" viene ricercato e ricreato su segnali 4:3 :woot: , ossia prevalentemente trasmissioni televisive SD, qualche vecchio film in DVD e poco altro.

2) Se scegliamo le dimensioni per poter ottenere una base "degna" su materiale filmico, ci ritroveremo un'altezza dell'"oggetto" completamente esteso a dir poco esagerata.
Prendiamo ad esempio il "base 244" della maxivideo (base inferiore al mio 250x106,4 2,35:1): ce l'avrà pure un drop, no?! Ma allora, se l'area di proiezione completa è alta 183 cm, quando aggiungiamo il cassonetto, il drop e la bordatura inferiore, QUANTO DIAVOLO E' ALTO IN TUTTO?!! :woot:
Del resto, il drop dovremo pur utilizzarlo, no? O volete far arrivare le proiezioni 4:3 fino al soffitto?!!
Ma anche se non lo montiamo a soffitto, a che altezza "finirà", in alto ed in basso, l'immagine 4:3? Se lo montiamo "basso", dove metteremo il canale centrale? Ce da sbizzarrirsi nei conti...

3) Un telo così "alto", se non adeguatamente tensionato, che fine farà sui bordi laterali? :sick: Come potrà nel tempo mantenere la planarità? :cry: Si, d'accordo, il "base 183" qualche garanzia in più la dà, ma, in ogni caso, "mammia mia quanto son piccoli i film 2,35:1!" oppure "quanto è grande il 4:3!" (fate un po' voi: dipende dalla distanza del vostro divano. La sproporzione rimane comunque... ed è amplificata dal concetto stesso di 4-format -> Constant Image Width ;) )

4) Chi non ha la fortuna di poter disporre di uno zoom motorizzato, come farà, ogni volta che commuta avanti e indietro tra sorgenti 4:3 e sorgenti 16:9/1,85:1/2,35:1, a variare lo zoom per sfruttare appieno quello che ha pagato? Per chi non se ne fossa ancora reso conto, infatti, il 4-format OBBLIGA all'uso regolare dello zoom, ma in maniera... scriteriata! (vedi successivo punto 5)

5) Qual è generalmente il segnale di peggiore qualità e definizione? Il 4:3 SD!
Qual è l'unico segnale che ci obbliga, sul 4-format, ad "allargare" la zoomata per riempire lo schermo, amplificandone così i già rilevanti difetti? Ancora il 4:3!
Vi sembra logico tutto cio? :wacko:

6) Supponiamo di passare da un segnale 4:3 ad uno 2,35:1 (ma lo stesso discorso vale anche per 16:9 ed 1,85:1). Cosa succede?
Innanzitutto dovremo regolare lo ZOOM per far rientrare il formato "wide" nella larghezza (fissa) dello schermo.
A questo punto ci ritroveremo il nostro bel film 2,35:1 "sospeso per aria" :rolleyes: in una posizione innaturale, perchè l'ASSE DI PROIEZIONE dei vari formati è sempre lo stesso e deve "puntare" troppo in alto per colpa del formato nativo 4:3.
Ammesso che il drop "mobile" (il 2° telo nero motorizzato del 4-format) sia abbastanza lungo, potremo eventualmente, tramite SHIFT (per qualcuno non motorizzato :woot: , e comunque sperando di avere escursione sufficiente!) abbassare il quadro e far scendere oltremodo il drop mobile... si, ma che p@@@e!! :(

7) Il "base 244" della Maxivideo (ripeto, più stretto del mio 2,35:1 base 250 cm, pagato 325 euro tutto compreso, perchè "su misura") costa la bellezza di 3114 euro IVA compresa, cifra su cui eventualmente applicare lo sconto co-buy. Mi chiedo: ma stiamo impazzendo?!! Ma avete pensato a cosa potreste combinare lavorando di fantasia ed "investendo" tutti quei soldi su una soluzione "custom"?


Qualche giorno fà ero convinto che i "buoni motivi" fossero almeno una decina, ma in questo momento non me ne sovvengono altri...

Qualcuno mi aiuta ad arrivare a 10? :P

Enrico

Edited by enrico.p - 21/11/2006, 14:07
 
Top
28 replies since 20/11/2006, 15:17   1175 views
  Share