7 buoni motivi per dar fuoco ad un 4-format, (post... abbastanza serio sull'inopportunità di tale irrazionale soluzione)

« Older   Newer »
  Share  
Steed U' Maroon
view post Posted on 21/11/2006, 03:33 by: Steed U' Maroon




CITAZIONE (enrico.p @ 20/11/2006, 15:17)
1) Questa situazione è paradossale: il "massimo coinvolgimento" viene ricercato e ricreato su segnali 4:3 :woot: , ossia prevalentemente trasmissioni televisive SD, qualche vecchio film in DVD e poco altro.

Il 4 formati del cobuy, come quasi tutti i teli 4/3, nasce per i proiettori a matrice 4/3, primi fra tutti i CRT.
Con un CRT shiftare o zommare l'immagine significa risistemare tutti i tubi, le convergenze, ecc…. Impronibile.
È quindi molto più logico avere uno schermo dove poter variare l'altezza per i vari formati.

L'utilizzo con matrici 16/9 è una forzatura.

CITAZIONE
2) Se scegliamo le dimensioni per poter ottenere una base "degna" su materiale filmico, ci ritroveremo un'altezza dell'"oggetto" completamente esteso a dir poco esagerata.

Bisogna anche considerare che c'è molto gente che guarda ancora molto materiale 4/3.
Io ad esempio ho almeno una cinquantina di cofanetti di serie televise, la maggior parte delle quali in 4/3.

CITAZIONE
3) Un telo così "alto", se non adeguatamente tensionato, …

Qui ti ha già risposto Sasà.
Ci sono dei tensionato che "schiccherano", anche con altezze notevoli.
Ovviamente costano, ma non è questo, a mio avviso, il problema maggiore. Lo è lo spazio che si mangiano i bordi tensionati, in alcuni casi di una quindicina di cm, cosa che può creare problemi di inserimento in ambiente.

CITAZIONE
4) Qual è generalmente il segnale di peggiore qualità e definizione? Il 4:3 SD!

Che il 4/3 SD sia il peggior segnale può essere molto discutibile, basta pensare ad un buon CRT con un buon scaler e poi ci sono altri usi oltre al cinema.
Per le foto delle vacanze ad esempio come fai? Mostri solo le panoramiche?
E se hai fatto una gita a Pisa o hai dei ritratti verticali?
Può essere tutto materiale anche molto più HD di un HD-DVD per il quale il formato 2.35:1 sarebbe disastroso.

CITAZIONE
5) …
A questo punto ci ritroveremo il nostro bel film 2,35:1 "sospeso per aria" :rolleyes: in una posizione innaturale, perchè l'ASSE DI PROIEZIONE dei vari formati è sempre lo stesso e deve "puntare" troppo in alto per colpa del formato nativo 4:3.

Questo è vero unicamente se lo shift lens è a 0.
Se si usa lo shift lens, al variare dello zoom il centro dell'immagine si avvicina all'asse ottico.
In pratica se hai il proiettore in basso ed il lens shift al massimo verso l'alto, passando dal wide al tele la base dell'immagine si abbasserà.
Stessa cosa, ovviamente al contrario, per il vp in alto o capovolto.

CITAZIONE
Ammesso che il drop "mobile" (il 2° telo nero motorizzato del 4-format) sia abbastanza lungo, potremo eventualmente, tramite SHIFT (per qualcuno non motorizzato :woot: , e comunque sperando di avere escursione sufficiente!) abbassare il quadro e far scendere oltremodo il drop mobile... si, ma che p@@@e!! :(

Non so come funziona quello della Maxivideo ed io di 4 formati ne ho visto solo un paio, ma non funzionavano così.
I due motori sono indipendenti ed è possibile alzare ed abbassare il telo ed il drop per avere il formato desiderato all'altezza desiderata.
Solo il 4/3 rimane fisso, ma il 2.35, ad esempio, può essere posizionato in alto, in centro o in basso.

CITAZIONE
6)

E il 6?

CITAZIONE
7) Il "base 244" della Maxivideo (ripeto, più stretto del mio 2,35:1 base 250 cm, pagato 325 euro tutto compreso, perchè "su misura") costa la bellezza di 3114 euro IVA compresa, cifra su cui eventualmente applicare lo sconto co-buy. Mi chiedo: ma stiamo impazzendo?!! Ma avete pensato a cosa potreste combinare lavorando di fantasia ed "investendo" tutti quei soldi su una soluzione "custom"?

Effettuvamente anche a me sembra una follia. Per il costo e per l'inadeguatezza al formato 16/9.

Personalmente ritengo che la soluzione migliore, per chi non vuole bande nere digitali, rimanga il telo 16 a schermatura variabile. Come quello del buon Maurocip.
Sicuramente il miglior compromesso per chi usa diversi formati.
Il mio prossimo schermo sarà così.

Ciao.

CITAZIONE (sasadf @ 20/11/2006, 18:51)
Debbo chiedere al Dal Brollo...

Effettivamente che il 4 formati derivasse da un 4/3 sembrava abbastanza chiaro dal sito.

Comunque già una mascheratura motorizzate fra il 16/9 ed il 2.35:1 non è male, a parte il costo.
Un siparietto nero davanti, con due blocchi sulle guide sul 4/3 inscritto nel 16/9 è una cosa molto semplice ed economica da fare.

Ciao.
 
Top
28 replies since 20/11/2006, 15:17   1175 views
  Share