7 buoni motivi per dar fuoco ad un 4-format, (post... abbastanza serio sull'inopportunità di tale irrazionale soluzione)

« Older   Newer »
  Share  
enrico.p
view post Posted on 21/11/2006, 12:44 by: enrico.p




:lol: GRANDE Destriero!
Così mi piaci! SINCERAMENTE ;). Puro confronto di idee... niente "supercazzole prematurate"... :P

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 21/11/2006, 03:33)
Il 4 formati del cobuy, come quasi tutti i teli 4/3, nasce per i proiettori a matrice 4/3, primi fra tutti i CRT. (...) L'utilizzo con matrici 16/9 è una forzatura.

Quoto in pieno, mi permetto solo di aggiungere che i 4-format di cui parliamo -mi sembra di ricordare- ci sono stati presentati come "nuovi modelli"... :blink:

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 21/11/2006, 03:33)
Bisogna anche considerare che c'è molto gente che guarda ancora molto materiale 4/3.
Io ad esempio ho almeno una cinquantina di cofanetti di serie televise, la maggior parte delle quali in 4/3.

Una cinquantina?! :woot: Però...
Beh, anch'io ho qualcosa (dal mitico "Ai Confini della Realtà", fino ad arrivare a "Nip/Tuck" o "Sex and The City") ma il 4:3, IMHO, deve rimanere relegato al più piccolo dei formati di visione possibili. Si guardi la storia del Cinema: è nato prima il 4:3, e tutti gli altri sono stati studiati e realizzati come... upgrade :)

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 21/11/2006, 03:33)
Che il 4/3 SD sia il peggior segnale può essere molto discutibile, basta pensare ad un buon CRT con un buon scaler e poi ci sono altri usi oltre al cinema.
Per le foto delle vacanze ad esempio come fai? Mostri solo le panoramiche?
E se hai fatto una gita a Pisa o hai dei ritratti verticali?
Può essere tutto materiale anche molto più HD di un HD-DVD per il quale il formato 2.35:1 sarebbe disastroso.

...ma forse trascuri il fatto che la matrice del nostro VPR è comunque 16:9, dunque gli shot verticali sono comunque penalizzati...

Se è per questo avrei anche uno schermo 1:1 (quadrato) per i miei proiettori dia -2 Rollei doppio formato (6x6 e 35mm)- ma come lo sfrutto? Ruotando ogni volta il VPR di 90°?! :D

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 21/11/2006, 03:33)
Questo è vero unicamente se lo shift lens è a 0.
Se si usa lo shift lens, al variare dello zoom il centro dell'immagine si avvicina all'asse ottico.
In pratica se hai il proiettore in basso ed il lens shift al massimo verso l'alto, passando dal wide al tele la base dell'immagine si abbasserà.
Stessa cosa, ovviamente al contrario, per il vp in alto o capovolto.

PURTROPPO hai ragione...

"Purtroppo" perchè io avevo ragionato solo sul mio potenziale set-up "4-format" (VPR sulla parete opposta, con shift a 0); ma in una normalissima installazione con ceiling-mount e VPR capovolto la situazione, proprio per quello che tu hai giustamente evidenziato, diventa ancora più "drammatica" :cry: : "stringendo la zoomata per proiettare i formati "wide" l'immagine salirà ancora più in alto :rolleyes: :(

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 21/11/2006, 03:33)
Non so come funziona quello della Maxivideo ed io di 4 formati ne ho visto solo un paio, ma non funzionavano così.
I due motori sono indipendenti ed è possibile alzare ed abbassare il telo ed il drop per avere il formato desiderato all'altezza desiderata.
Solo il 4/3 rimane fisso, ma il 2.35, ad esempio, può essere posizionato in alto, in centro o in basso.

Il Maxivideo, come penso anche altri, ha 2 teli motorizzati e sovrapposti: uno è il vero e proprio telo di proiezione, che dovrebbe avere un suo drop (in alto!) per consentire di scendere un po' di più in caso di installazione a soffitto; l'altro è un "drop mobile" che serve a mascherare la porzione superiore del telo di proiezione, quando si proiettano formati "wide". In basso la mascheratura non serve, perchè basta "tirare sù" il telo di proiezione.

Quello che non so è se il "drop mobile" è abbastanza lungo da poter mascherare il telo completamente esteso, quando si voglia proiettare il 2,35:1 "poggiandone" la base alla stessa altezza della base del 4:3, cioè più in basso possibile...

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 21/11/2006, 03:33)
E il 6?

Ops... ho sbagliato la numerazione... ci sono due "punto 3"... GRAZIE, correggo subito ;)

CITAZIONE (Steed U' Maroon @ 21/11/2006, 03:33)
Effettuvamente anche a me sembra una follia. Per il costo e per l'inadeguatezza al formato 16/9.
Personalmente ritengo che la soluzione migliore, per chi non vuole bande nere digitali, rimanga il telo 16 a schermatura variabile. (...) Sicuramente il miglior compromesso per chi usa diversi formati. Il mio prossimo schermo sarà così.

Beh... è solo questione di gusti! Io continuo a preferire la mia idea di schermo finalizzato al Constant Height, quindi con eventuale mascheratura solo laterale...

Ciao.

CITAZIONE (stazzatleta @ 21/11/2006, 11:29)
io il 4:3 del 4 formati non l'ho mai utilizzato, vuoi perchè non posso far scendere di più lo schermo...

Vedi "punto 2" ;)

CITAZIONE (stazzatleta @ 21/11/2006, 11:29)
...vuoi perchè non mi andrebbe comunque di smanettare con lo zoom...

Vedi "punto 4" ;)

CITAZIONE (stazzatleta @ 21/11/2006, 11:29)
...per ingrandire un'immagine SD ulteriormente per notarne la poca qualità.

Vedi "punto 5" ;)

Enrico

Edited by enrico.p - 21/11/2006, 17:44
 
Top
28 replies since 20/11/2006, 15:17   1175 views
  Share